ATTENZIONE AI LUOGHI IN CUI VIVETE E LAVORATE: ARRIVA UN NUOVO STUDIO CHE CONFERMA LA SINDROME DELL’EDIFICIO MALATO

Gli studiosi  del Dipartimento di Ingegneria della Sanità Occupazionale, Facoltà di Sanità, del Dipartimento di Biostatistica ed Epidemiologia, Facoltà di Medicina, Dipartimento di MSc di Ingegneria occupazionale, Facoltà di salute,  dell’Università di Scienze mediche Ilam, Iran,  hanno confermato con uno studio approfondito l’incidenza della Sindrome dell’Edificio Malato nei luoghi di lavoro, con un aumento di circa la metà dei disturbi alla salute sugli occupanti, con conseguente diminuzione della qualità della vita, una riduzione della produttività ed un aumento della spesa sanitaria.


Nei sondaggi, il 40,7% delle persone ha dichiarato sintomi di SBS (Sindrome da edificio malato). La prevalenza di questa sindrome era del 56% tra le donne e del 43% negli uomini. Questa differenza non è stata statisticamente significativa (P = 0,876). Anche la prevalenza della sindrome di SBS è stata non statisticamente significativa con l’età, l’esperienza e le ore di presenza nell’edificio. Ma è stata evidente la relazione statisticamente significativa con la presenza di sostanze chimiche nei luoghi di lavoro (P = 0,012) e sintomi di SBS (Sindrome da Edificio Malato). I segni e i sintomi più comuni sono stati osservati sul sistema nervoso del 97,03%, i sintomi di irritazione della mucosa del 45,18%, i sintomi respiratori dell’11,11% e i segni della pelle del 9,42%.

Lo studio ha mostrato i sintomi di SBS in tassi di prevalenza relativamente alti (40,7% della popolazione). Quindi la necessità di controllare e progettare gli edifici  secondo le leggi internazionali è oramai necessaria.

Per diventare Esperti dell’Edificio Salubre necessita un percorso formativo specifico. In Italia i Geometri Italiani sono stati pionieri grazie al progetto dell’ Associazione Nazionale Donne Geometra. La normativa italiana impone il rispetto da parte del progettista e del direttore dei lavori dei criteri minimi ambientali per tutelare la salute di chi vive e lavora all’interno degli ambienti chiusi.

Per ogni info: info@tecnicieprofessione.it 

Per cercare un Tecnico Esperto in Edificio Salubre clicca qui


About the Author: